Su dramma.it pubblicato il nuovo articolo di Gigio Brunello: “Dizionarietto del teatro di figura”

Dizionarietto del teatro di figura
Con brevi considerazioni, ad uso delle scuole atzeche

A parte. Quando i burattini si rivolgono al pubblico, il burattinaio non sente e viceversa.

Archetipi. Così come mio nonno Piero, mio padre Egidio sapeva raccontare.
Ogni anno, quando arrivava l’otto settembre, Egidio metteva in scena a tavola il suo capolavoro. L’ottosettembre, tutto attaccato. Dopo il Prologo (per non dimenticare mai! – diceva) c’era il sogno premonitore. Per tre volte sua mamma Regina gli era apparsa in sogno in caserma a Sebenico per dirgli di scappare dai tedeschi. Per tre volte lui si era svegliato di soprassalto. Ma a noi piaceva di più della fuga in ambulanza militare. Salgono in tre, come Ulisse e i suoi compagni aggrappati al mantello dei montoni: il suo amico Pesca alla guida, lui nella parte del tenente medico e un terzo, chiuso dietro con camicia di forza, farà il matto da trasportare all’ospedale militare di Trieste. Così riescono a superare i posti di blocco. Poi venivano una dopo l’altra le varie funzioni della fiaba: l’eroe fugge di notte dal Comando Tappa, poi viene il divieto, l’infrazione fino al lieto fine con l’arrivo (dell’eroe) sullo stradone che porta alla piazza del paese. Ci sono gli abitanti, il coro, poi Regina dà un urlo, si stacca e va verso il figlio che appare in quinta.
Ps. Una funzione che Propp non aveva previsto (perché scrive prima del 1943) è quella del re che scappa.
Auscultare. Gli oggetti ci parlano? Il frate domenicano Vicente de Valverde, per convincere Atahualpa a sottomettersi al re di Spagna, gli aveva messo in mano il libro della Bibbia, la Parola di Dio. Atahuallpa, dopo averla accostata all’orecchio, non avendo sentito nessuna parola, la gettò a terra sdegnato. Nel teatro di figura invece la Bibbia parla.
Baracca. 1 – Costruzione provvisoria, perlopiù di legno o materiali di recupero; abitazione scalcinata, cadente, tugurio. 2 – Impalcatura in legno, ornata di drappi, destinata agli spettacoli dei burattini. Può essere sostituita da paraventi, teli appesi a corde o sostenuti da cavalletti per occultare il/la burattinaio/a e delimitare lo spazio dove tutto si svolge. In questo caso meglio se c’è il pubblico davanti.

Per continuare a leggere l’articolo, clicca qui

Articolo creato 5

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto