2020
– “La Ballata di un Asintomatico di Gigio Brunello”, Piergiorgio Gallicani – Prospettiva
– “Cosa può un burattino? Macbeth all’improvviso di Gigio Brunello”, Francesco Brusa – Planetarium
– “Le tragedie e commedie per tavoli e baracche di Gigio Brunello”, Mario Bianchi – Krapp’s Last Post
2019
– “Nuovi Fantasmi Festival (1° edizione)” – Teatrionline
– “Nuovi fantasmi a Campsirago”, Alfonso Cipolla – Eolo
– “Io di mestiere faccio il burattinaio. La voce di chi mantiene in vita l’arte”, Mario Bianchi – Krapp’s Last Post
– “Tragedie e commedie per tavoli e baracche. Incontro con Gigio Brunello”, Roberto Ranieri – NonSoloCinema
– “Zuccate, legnate, risate. Arrivano i burattini!” – Teatrionline
2018
– “Gigio Brunello e i burattini contro la guerra: la magia di un’arte senza tempo” – OglioPoNews
– “Il ritorno di Irene di Gigio Brunello e Gyula Molnar con Alberto De Bastiani” – Blog teatroescuola
– “Miracoli e visioni di un burattinaio: Gigio Brunello all’Alpe Adria Puppet Festival”, Francesca Di Fazio – PAC Paneacquaculture
– “I 40 anni di teatro di Brunello: «i burattini, la mia vocazione» – Il Gazzettino
2017
– “Il teatrino di Brunello ritrova il suo sipario fra garbo e ironia”, Francesca Romana Lino – Fattiditeatro
2016
– “Mamme adolescenti e guerre di cartapesta: grandi pièce sul palcoscenico di Incanti“, Alfonso Cipolla – La Repubblica Torino
– “Il realismo magico di Gigio Brunello – la videointervista”, Renzo Francabandera – PAC Paneacquaculture
– “Teatro sopra la città: Gigio Brunello tra poesia e realtà”, Valentina Sorte – PAC Paneacquaculture
2015
– “Gigio Brunello attore e burattinaio in scena al teatro Ca’ Foscari” – Controcampus
– “Non sono solo marionette”, Fulvio Fulvi – Avvenire
– “Lumi dall’alto di Gigio Brunello e Gyula Molnar”, Marianna Sassano – NonSoloCinema
2014
– “Gigio Brunello narra la storie di Mestre”, M. Fusaro – Il Gazzettino
2012
– “Sguardi 2012: terza vetrina del teatro veneto”, Emanuela Dal Pozzo – Traiettorie
– “Milano/IF Festival. Gli incubi di Mottram e un Macbeth che non s’ha da fare”, Valeria Ravera – Hystrio
– “A Torino gli Incanti del teatro di figura”, Laura Bevione – Hystrio
2011
– “Il teatro di figura in Italia. Ne parliamo con Gigio Brunello. Parte 1”, Mario Bianchi – Krapp’s Last Post
– “Il teatro di figura in Italia. Ne parliamo con Gigio Brunello. Parte 2”, Mario Bianchi – Krapp’s Last Post
– “Terra di teatri sull’acqua”, Elena Scolari – PAC Paneacquaculture
2010
– “Incanti 2010. Il report di Eolo con le recensioni di Eugenia Praloran”, Eugenia Praloran – Eolo
2009
– “El diablo se enamora”, Noroeste
– “Come gli Etruschi uscirono dalla crisi chiude Marionette e burattini nelle Valli del Natisone”, FVG News
2008
– “Puppet & Music. Resconto di quattro giornate di teatro di figura”, Mario Binachi, Eugenia Praloran, Eolo
2007
– “Vite senza fine di Gigio Brunello. Vita analogica e digitale. E senza fine”, Marianna Sassano – NonSoloCinema
– “Figure di notte a Torino. La notte del teatro di figura da Shakespeare a Beckett”, Eugenia Praloran – Eolo
– “Per piccino che tu sia…”, Renato Palazzi – Linus
– “Gigio Brunello mette Pinocchio e Gesù nella stessa cella”, Pier Giorgio Nosari, L’Eco di Bergamo
2006
– “Per Beckett cento candeline e una notte piena di burattini”, Alfonso Cipolla, La Repubblica Torino
2004
– “Quando un pupazzo racconta storie sublimi, Alfonso Cipolla – La Repubblica – La Repubblica (riproduzione stampa)
2003
– “Premio a Brunello e Molnar. La critica teatrale incorona Macbeth all’improvviso“, Alessandra Valenti – La Tribuna di Treviso
2002
– “Macbeth all’improvviso è un inquietante Arlecchino”, Antonio Stefani – Il giornale di Vicenza
– “Molto divertente alla Corale Verdi Macbeth all’improvviso di Brunello”, Valeria Ottolenghi – Gazzetta di Parma
– “Brunello, burattinaio d’oro. In trionfo a Cividale, poi l’oscar al festival di Cervia”, Valentina Dal Zilio – La Tribuna di Treviso
– “Gigio Brunello, il mago dei burattini”, Micaela Scapin – La Nuova Venezia
2000
– “Quel diavolo di Brunello”, Il Gazzettino di Venezia
1998
– “Marionette minimaliste. Scenografie scarne ma grande enfasi sui burattini”, Mara Varoli – Gazzetta di Parma
1995
– “Le Operette morali. Intelligente e spiritoso, il teatro d’oggetti di Brunello”, Valeria Ottolenghi – Gazzetta di Parma